Seleziona una pagina

Bernardo Bespoke Shoes

Scarpe su misura: la lavorazione

La realizzazione di scarpe su misura richiede cura, precisione, attenzione ad ogni dettaglio.
Prima di ogni altra cosa, c’è la misurazione del piede: da questa viene realizzata una forma, con le varie caratteristiche, misure e particolarità del piede. Ogni forma è personale, ogni cliente possiede la sua.
Dopo la preparazione della forma, si passa alla realizzazione del modello: questo servirà a riportare il disegno alla realizzazione pratica del taglio della pelle.
Quando il cartamodello è pronto, si inizia a preparare una scarpa provvisoria, che servirà al controllo di ogni parametro e misurazione avvenuta in precedenza. In casi eccezionali, si può realizzare anche una seconda scarpa di prova.

Come nasce una scarpa su misura

Fatta la prova con il cliente, si passa alla realizzazione della scarpa definitiva. Si prepara il soletto, si tagliano la tomaia e la fodera e si passa all’aggiunteria. Il passo successivo riguarda il montaggio: tutti i diversi componenti della scarpa vengono assemblati insieme, il tutto con l’uso di colla vegetale sulla forma compresa di soletta.
Terminato il montaggio, è il momento di cucire per la prima volta il guardolo alla soletta. Nel caso delle scarpe classiche da uomo, la più diffusa è la “cucitura a Guardolo” o “lavorazione Goodyear”. Quando il guardolo sarà cucito, si passa al riempimento e al posizionamento del supporto che andrà tra soletta e suola e del sughero per la parte frontale della pianta del piede.

La personalizzazione e i dettagli

Ed è arrivato il momento di preparare la suola, generalmente in cuoio ma in alcuni casi anche in gomma. Questa viene prima incollata, poi tramite un canale che andiamo a creare viene cucita per la seconda volta.
Finita la cucitura, il canale viene richiuso e si passa alla costruzione del tacco. Questa avviene piano su piano, come un palazzo, fino a raggiungere l’altezza giusta. A questo punto si rifinisce la suola e il tacco, tingendolo con colori appositi, per terminare con la bruciatura della suola e del tacco, operazioni necessarie a rendere queste parti più protette e lucide.
Le personalizzazioni possono essere infinite: dalla pelle alle cuciture, dal colore della suola fino alle iniziali del cliente. Ogni modello viene studiato insieme al cliente in base a quelle che sono le sue specifiche esigenze, richieste e preferenze.
Ogni passaggio della lavorazione è molto importante, ogni dettaglio determina il risultato finale. Per questo ogni step richiede attenzione, precisione, pazienza ma soprattutto passione.

Vuoi realizzare le tue scarpe su misura?

Vieni a trovarmi

Via Mario Orsini, 12 r
50125, Firenze